Skip to main content
Comunicazioni ai Soci

Rimborsi di crediti Iva: in arrivo alle imprese altri 1,2 mld di euro

09/04/2013

Pubblichiamo un’interessante nota dalla rivista telematica Fisco Oggi, in merito ai rimborsi di crediti Iva.

"Ulteriore iniezione di liquidità per artigiani, commercianti, imprese e professionisti. Il Mef ha dato il via libera all’erogazione di rimborsi Iva per circa 1,2 miliardi, portando a 3,7 mld il totale delle somme complessivamente restituite nel primo quadrimestre dell’anno.
L’obiettivo per il 2013 è fissato a 11 miliardi, come ha annunciato il numero uno dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, nella lettera inviata ai direttori regionali nei giorni scorsi.
 
L’iniziativa ha lo scopo di fronteggiare la diffusa crisi di liquidità delle imprese determinata dall’attuale congiuntura economica. In particolare, si vuole evitare il rischio che il volume dei crediti vantati dalle imprese nei confronti delle pubbliche amministrazioni e i lunghi tempi di pagamento compromettano il mantenimento dei livelli occupazionali delle aziende e ostacolino la crescita del Paese.
 
Per questo motivo, il ministro dell’Economia e delle Finanze ha previsto, nell’atto di indirizzo per il conseguimento degli obiettivi di politica fiscale per gli anni 2012-2014, una tempestiva liquidazione dei rimborsi in modo da consentire alle imprese di non dover sopportare un aggravio degli oneri finanziari derivanti dall’anticipazione di pagamenti di natura tributaria, cui ha fatto seguito, da parte del direttore Befera, l’invito rivolto ai responsabili delle strutture regionali dell’Agenzia delle Entrate di porre in essere ogni utile iniziativa affinché i controlli e le disposizioni di pagamento dei rimborsi richiesti dalle imprese avvengano con la massima celerità, dedicando il maggior numero di risorse possibili alla loro lavorazione anche impiegando risorse dedicate attualmente ad altre attività, in modo da assicurare l’impiego totale delle somme che saranno rese disponibili".

 

Condividi