La SIAE comunica che, secondo i dati rilevati dall’ISTAT, l’indice dei prezzi al consumo relativo al mese di settembre 2013 è pari a 0,8%.
Consideraro che i punti ISTAT tuttora accantonati da applicare per l’aggiornamento delle tabelle tariffarie realtive al Diritto d’Autore dovuto per le utilizzazioni in oggetto ammontano a 3 punti, l’adeguamento da apportare alle tariffe è pari a 3,8 punti percentuali.
Nonostrante ciò, pur nella necessità di rispettare i termini contrattuali e gli obblighi di intermediazione, la SIAE; tenuto conto del perdurare della gravi crisi economica e al fine di venire incontro agli utilizzatori in questo momento di particolare difficoltà, ha ritenuto di limitare l’aumento dei compensi di musica d’ambiente al solo 0,8%, accantonando la differenza di 3 punti percentuali per le prossime revisioni tariffarie.
Pertanto, le nuove tariffe sono le seguenti
Jukebox
Annuale 129,70 euro
Stagionale 77,80
Video jukebox
Annuale 306,20
Stagionale 183,80
Piattaforma da ballo
Annuale 102,00
Stagionale 61,20
Videogiochi-Consolle Playstation
Annuale 42,00
In relazione alla convenzione in essere tra Sapar e Siae, sono ancora applicabili in favore degli associati le riduzioni a suo tempo concordate: 30% per i jukebox, 25% per i videojukebox e piattaforme da ballo.
La scadenza per i versamenti è confermata al 28 febbraio