La notizia della morte di Giacinto Alberini ha lasciato in tutti una profonda tristezza, come accade quando ci lascia un personaggio chiave, che ha fatto la storia della Sapar, e si è sempre distinto per l’impegno e l’attaccamento alla vita associativa.
Iscritto dal 1958, Giacinto Alberini ha iniziato subito ad impegnarsi con passione e costanza all’interno dell’Associazione, diventando consigliere già nel 1965.
Sempre pronto a mettersi a disposizione dei Soci non solo in Trentino Alto Adige, ma anche a livello nazionale ha ricoperto la carica di vicepresidente dal gennaio del 1975 quasi ininterrottamente fino ad aprile del 1980 quando è stato eletto Presidente Nazionale.
Il suo mandato, durato due legislature, è ricordato come uno tra i più sereni della storia associativa e si è concluso nel 1986, pochi mesi prima dell’emanazione della legge 904. Passato il testimone, è rimasto come vicepresidente fino al 1991. Nel 2001, come riconoscimento per il grande apporto dato alla Sapar nella sua carriera, è stato nominato Consigliere Benemerito, una carica che gli ha permesso di continuare a seguire l’Associazione con l’attenzione che ha sempre dimostrato.
Nel rinnovare le condoglianze al figlio Giancarlo, ricordiamo che i funerali si svolgeranno il giorno 11 Marzo a Trento, alle ore 15 presso la chiesa di S.Antonio.