Skip to main content
News

Sapar e Anci: dialogo, semplificazione e trasparenza.

10/11/2021

la democrazia è decisione, non rinvio

Walter VeltroniEx Sindaco di Roma

Continuano anche oggi a Parma i lavori della XXXVIII Assemblea annuale di ANCI dal titolo “Rinasce l’Italia. I Comuni al centro della nuova stagione”. Sindaci, amministratori locali da ogni parte d’Italia e anche Sapar si stanno ritrovando per discutere, confrontarsi e condividere esperienze, progetti e idee.

Molto interessante è stata la discussione sul ruolo dei sindaci nel nostro Paese, alla presenza di Gabriele Albertini (ex sindaco di Milano), Roberto Gualtieri (sindaco di Roma), Beppe Sala (sindaco di Milano) e in collegamento Walter Veltroni (ex sindaco di Roma).

I lavori, condotti dal giornalista Enrico Mentana, hanno puntato l’attenzione su tre aspetti importanti: dialogo, semplificazione e trasparenza.

Sono questi i tre pilastri su cui da sempre ci battiamo come associazione di categoria. Riteniamo, infatti, che dialogare con gli esponenti del Governo, con le Istituzioni e con i cittadini sia fondamentale per garantire la giusta dignità al nostro settore e continuare ad essere i baluardi della legalità nei territori.

La trasparenza e la semplificazione devono essere la guida anche per il nostro settore. E se è vero, come ha detto Walter Veltroni, che “la democrazia è decisione, non rinvio” sono tante le scelte di cui il nostro settore ha bisogno tra cui il riconoscimento del ruolo a livello giuridico del gestore all’interno della filiera del gioco di Stato e l’uniformità delle normative territoriali per quanto riguarda orari e distanze onde evitare la diffusione del gioco illegale.

Condividi