Skip to main content
News

Videogiochi e cinema: i film di successo del 2022

27/12/2022

videogiochi-film-sonicIl mondo dei videogiochi da sempre ha ispirato film che sono diventati colonne portanti della cinematografia italiana e straniera. Gli ambienti virtuali dei videogame sono, infatti, terreno fertile per realizzare pellicole degne di nota.

Negli anni passati sono state diverse le opere cinematografiche che hanno preso ispirazione dal gioco. Pensiamo ad esempio a “Silent Hill”, “Tomb Raider”, “Pokémon: Detective Pikachu” o “Monster Hunter”. In tutti questi casi si tratta di film di successo realizzati a partire da videogiochi che sono ancora oggi intramontabili.

Con il passare del tempo i videogiochi sono cresciuti sia dal punto di vista della popolarità, sia per quanto riguarda le dinamiche, le tecniche, le storie e i personaggi creati. Piccoli capolavori che con il tempo si sono trasformati in pellicole per il piccolo e grande schermo.

Questo legame indissolubile tra videogiochi e cinema ha portato anche nel 2022 molti registi a prendere spunto dal mondo del gaming.

Videogiochi e cinema nel 2022

Uncharted del regista Ruben Fleischer prende spunto, infatti, dall’omonima serie di videogiochi che conta ad oggi quattro capitoli principali e due spin-off. Il film, uscito in Italia nel febbraio di quest’anno, è stato talmente apprezzato da incassare 401,7 milioni di dollari.

Un altro film incentrato su un personaggio dei videogiochi è Sonic 2, diretto da Jeff Fowler, dove il piccolo supereroe dovrà fermare il cattivo Dr. Robotnik. Dal 1991, anno in cui la serie di videogiochi sbarcò in Italia, ad oggi, Sonic continua a rappresentare il simbolo dell’avventura e dei colpi di scena.

Per quanto riguarda il genere azione e avventura nel 2022 è da segnalare anche Minecraft: the movie, la pellicola realizzata dall’omonimo videogioco di successo che tra il 2004 e la fine del 2022 viene considerato il gioco più ricercato su Google in Europa.

Infine, Division, il film diretto da Rawson Marshall Thurber, si basa sul celebre videogioco di genere open world.

Sono stati tanti, dunque, i film di successo per questo 2022 ispirati a videogame che hanno segnato l’adolescenza di tanti appassionati. Il legame tra videogiochi e cinema continua così a produrre lavori di grande qualità e successo.

Condividi